A Torino una targa per Giuseppe Pisciuneri, Guardia particolare Giurata vittima di terrorismo

pisciuneri

Giuseppe Pisciuneri, nato ad Ardore il 22 luglio 1950, al termine della scuola dell’obbligo inizia a prestare attività come muratore diventando in pochi anni un competente e stimato professionista del settore. All’età di diciotto anni, in coincidenza con lo svolgimento del servizio di leva obbligatoria, decide di fare domanda nell’Arma dei Carabinieri e viene destinato alla Caserma Cernaia di Torino prima e alla stazione di Moncalieri poi, dove presta servizio come Carabinieri Ausiliario continuando anche ad a eseguire lavori edilizi all’interno della caserma accanto alle mansioni del ruolo.
Al termine dell’anno di leva, Giuseppe Decide di non presentare domanda di rafferma nell’Arma e nel 1971 viene assunto come metronotte nella società, da poco costituita, denominata Mondialpol, nella quale si distingue da subito per impegno, correttezza e serietà, guadagnandosi la stima dei suoi superiori e venendo promosso al grado di appuntato responsabile centro scorta valori.
Il 10 aprile 1980, alle 7:30 del mattino, Giuseppe Pisciuneri esce dalla sua abitazione per recarsi al lavoro come ogni giorno da nove anni quando, in via Ribet, due uomini lo assalgono alle spalle e gli sfilano la pistola di servizio. Nel corso della colluttazikone parte un colpo di pistola esplosa da uno dei due assassino con la sua stessa arma. Colpito al cuore dal proiettile l’agente muore all’età di 30 anni lasciando la moglie Rosario Binelli.
Quello stesso pomeriggio l’omicidio viene rivendicato dall’organizzazione terroristica Ronde Proletarie.
Giovedì scorso la sindaca di Torino, Chiara Appendino, coadiuvata dal Presidente del Consiglio Pisciuneri, ha dedicato a Giuseppe una targa commemorativa posta sulla facciata dello stabile di via Ribet 14 a Torino. La posa è stata richiesta fortemente dall’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, AIVITER.

fonte: http://www.larivieraonline.com

Si ringrazia il collega Giuseppe Andreotti della segnalazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...