Il monumento alla Guardia Giurata di Veglie (LE)

Invio alcune foto del monumento dedicato, nel 2000, alla Guardia Giurata , praticamente un’anno dopo la “Strage della Grottella” avvenuta il 6.12.1999, dove persero la vita tre nostre Guardie Giurate, Patera Rodolfo, Pulli Luigi ed Arnesano Raffaele in seguito ad un attacco a due furgoni trasporto valori facendo uso anche di esplosivo.
Il monumento è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale di Veglie con la partecipazione della Velialpol. Ogni anno, in occasione della ricorrenza, alla presenza di alti ufficiali dei Carabinieri, Questore, Prefetto ed autorità Religiose oltre a quelle civili, viene commemorato l’evento.
Alle vedove delle nostre guardie giurate perite, su iniziativa del Presidente della Repubblica, il Prefetto di Lecce ha consegnato loro tre medaglie d’oro al valor civile.
Volevo ricordare che nel 1999 e più precisamente il 6 dicembre, durante l’espletamento del servizio di trasporto e scorta valori (la stampa nazionale ed estera riportò l’evento) due furgoni della Velialpol furono attaccati da una banda sanguinaria.
Nell’evento le tre Guardie Particolari Giurate persero la vita a seguito di procurato incidente stradale ed all’uso di materiale esplosivo altre tre invece rimasero gravemente ferite.
L’episodio criminale destò molta preoccupazione nell’intera nostra regione tanto da provocare la reazione immediata delle Istituzioni ed un conseguente spiegamento di forze, anche l’uso dell’elicottero, a protezione dei servizi di trasporto e scorta valori.
Il 6.12.2000, in occasione della ricorrenza della “STRAGE della GROTTELLA” (l’attacco avvenne sulla via per la Grottella nel territorio di Copertino) il Comune di Veglie (paese in cui insiste la Velialpol e di residenza delle tre Guardie Particolari Giurate vittime) creò una statua in bronzo (opera dello scultore vegliese Celestino De Gabriele) rappresentante la g.p.g. in uniforme in piedi e con il volto e la mano destra rivolta al cielo in segno di implorazione della protezione Divina.
Nell’occasione, durante il rito religioso ( che si ripete ogni anno il 6 dicembre) fu letta la preghiera della g.p.g. che, molto cordialmente, mi inviò il Col. Silvy dell’Europol di Roma.
La invito a tener conto che, forse, in Italia, una statua rappresentante la g.p.g. sia rimasta unica. Il monumento è in Veglie ( Lecce ) in Piazza della Costituzione.
Ringrazio infinitamente.
Magg. Giovanni Palma
Amministratore Unico “VELIALPOL s.r.l.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...